"Imbutitura al tornio" è un sinonimo di "torneria in lastra". Il processo di imbutitura al tornio è un processo di lavorazione meccanica dei metalli che consiste nella deformazione di un disco di metallo (rondella). Con questo tipo di lavorazione è possibile ottenere oggetti in acciaio, acciaio inox e alluminio di forma conica, cilindrica, parabolica o sferica. Grazie a specifici accessori per la modellazione, alla precisione dei macchinari a controllo numerico e all'impiego combinato di diverse tecniche di lavorazione dei metalli, è possibile ottenere anche forme molto complesse. In certi casi senza alcuna saldatura.
La differenza tra tornitura in lastra e fluotornitura sta nel cambio di diametro e spessore tra il materiale inziale e il manufatto terminato. Nella tornitura in lastra, o imbutitura al tornio, lo spessore dei bordi del manufatto finale differisce di poco dallo spessore della lastra iniziale. Il diametro è il fattore che varia maggiormente. Nel processo di fluotornitura, invece, il diametro degli oggetti torniti finali è lo stesso delle lastre da cui sono stati realizzati. Lo spessore delle pareti, al contrario, può variare notevolmente.
Il processo di tornitura in lastra, o imbutitura al tornio, può essere utilizzato per la realizzazione di manufatti di vario tipo, adatti ai più svariati campi di impiego. La deformazione, estremamente precisa e accurata, della lamiera, consente di realizzare componenti metallici per l'illuminazione, oggetti di design ma anche componenti funzionali e specifici per l'industria elettromeccanica o per l'automotive. La tornitura in lastra 4.0, realizzata tramite macchine CNC guidate da software specifici, inoltre, consente di mettere in produzione un gran numero di oggetti in tempi brevissimi e con la massima libertà di intervento. In ogni momento della lavorazione, infatti, è possibile interrompere il processo per intervenire sul progetto.
Scopri i nostri servizi 4.0 di fluotornitura, imbutitura al tornio e taglio laser per articoli metallici estremamente resistenti e precisi in ogni dettaglio. Nella pagina dei contatti troverai un form a tua disposizione. Compilando gli appositi campi potrai facilmente inviare il disegno dei componenti che ti servono e in men che non si dica riceverai un preventivo gratuito. Acciaio, Acciaio inox o alluminio? Scegli il materiale ideale o lasciati consigliare dal nostro team in base all'ambito di utilizzo finale e metti subito in produzione i tuoi componenti metallici. Tracciati dalla commessa fino al completamento della commessa.