La tornitura dei materiali è un mestiere antico quanto il mondo che permette di plasmare la materia per ottenere oggetti speciali, nati nella mente dei committenti e riprodotti fedelmente da esperti tornitori in ogni particolare. Grazie ai torni più moderni è possibile realizzare forme personalizzate nei dettagli in brevissimo tempo, soddisfando piccole e grandi richieste di ogni impresa.
Tra le principali lavorazioni al tornio troviamo le seguenti:
La tornitura cilindrica porta un pezzo da lavorazione al diametro richiesto dal disegno. L'asse del pezzo da tornire deve coincidere con l'asse della macchina.
È l'operazione tramite cui si realizzano superfici coniche o tronco-coniche interne o esterne. Si esegue prolungando l'arco di cerchio che limita la graduazione sulla slitta trasversale. La tornitura piana La tornitura piana, detta anche sfacciatura, si ottiene tenendo le superfici piane perpendicolari all'asse di rotazione. Serve per tornire il pezzo fino al tuo asse per conferirgli forma e dimensioni desiderate.
Grazie alla foratura è possibile asportare il nucleo di un oggetto mediante rotazione. Generalmente si esegue come preparazione ad altre operazioni di tornitura come quelle di alesatura e filettatura. Il processo di alesatura serve a correggere il diametro e l'assialità dei fori cilindrici ottenuti col tornio tramite foratura. L'operazione di alesatura può essere eseguita anche su superfici angolate o inclinate.
La filettatura è quel processo meccanico che consente di realizzare un risalto (filetto) di forma elicoidale sulla superficie di un oggetto cilindrico o conico.
La sagomatura è un'operazione che consente di plasmare la forma di un oggetto in profili particolari. Si realizza generalmente con utensili sagomati e può essere parziale o completa.
Per fresatura si intende quella lavorazione meccanica per asportazione di materiale che consente di ottenere forme come piani, scanalature, spallamenti e molte altre ancora. L'operazione richiede la rotazione dell'utensile e la traslazione del pezzo.
La rettifica, detta anche rettificatura al tornio è eseguita mediante il rettificatore da tornio e comprende una serie di operazioni che hanno l'obiettivo di eseguire la messa a punto dei pezzi torniti. Può essere interna o esterna.
La troncatura, detta anche "taglio" è la lavorazione meccanica che serve a distaccare un pezzo da una barra in rotazione con l'impiego di utensili troncatori. La tornitura sferica La tornitura sferica è un’altra delle lavorazioni più particolari e utili eseguibili per mezzo del tornio e serve a ottenere, per l'appunto, oggetti di forma sferica o parzialmente sferica.
La godronatura è una lavorazione meccanica con la quale si incide la superficie metallica di un oggetto per ottenere una zigrinatura che può essere parallela, inclinata o spinata.
Tutte queste lavorazioni possono essere attuate sia con il tornio manuale che con il tornio automatico. Le lavorazioni al tornio CNC tuttavia sono di gran lunga più rapide ed efficienti e rendono possibile mettere in produzione moltissimi particolari torniti in tempi brevi e con la massima flessibilità. Gli articoli, realizzati anche a partire dal disegno del cliente, vengono costantemente monitorati durante la produzione che può essere interrotta e variata in ogni fase.
Grazie ai torni CNC e al taglio laser 2D completamente interconnessi plasmiamo i metalli a partire dal tuo disegno o dalla tua descrizione. Grazie alla tornitura e a tutte le lavorazioni realizzabili possiamo personalizzare i tuoi articoli in ogni singolo dettaglio. Scegli il materiale, metti a punto le specifiche e inviaci il tuo progetto. Avrai tra le mani un preventivo gratuito in men che non si dica.