La fluotornitura è un processo di lavorazione dei metalli che permette di ottenere particolari torniti di precisione realizzati su misura, a partire dal disegno del cliente.
Questo metodo di lavorazione della lamiera si distingue dalla torneria in lastra per un dettaglio significante che determina caratteristiche importanti del manufatto. Mentre la tornitura varia notevolmente il diametro del disco di partenza lasciando quasi invariato lo spessore delle pareti, con la fluotornitura avviene l'opposto. Il diametro di partenza rimane invariato e cambia di conseguenza lo spessore delle pareti con importanti conseguenze in termini di distribuzione del peso e di resistenza.
La fluo-tornitura, così come la tornitura, valide alternative alla calandratura e al profondo stampaggio, risulta una tecnica di deformazione della lamiera, flessibile ed estremamente utile in svariati ambiti. L'impiego di questa tecnica, nello specifico, è fondamentale nei settori che richiedono particolari torniti, singoli o in serie, con forme non standardizzate, personalizzate nei dettagli e realizzate con la massima precisione per una perfetta funzionalità.
Di seguito alcuni dei settori di impiego e degli articoli realizzati più di frequente con la tornitura e la fluotornitura.
Per realizzare i particolari torniti di cui hai bisogno tramite il processo di tornitura o fluotornitura, mandaci il disegno dell’oggetto con indicazioni di forma, materiale e dimensioni.
Realizzeremo per te una simulazione CNC così da trovare la combinazione perfetta tra le proprietà e passeremo poi in breve tempo alla realizzazione dei manufatti prestando massima e costante attenzione alle esigenze aziendali.
Contattaci per un preventivo gratuito.