Il mondo della tornitura è in continua evoluzione. Un continuo sviluppo di metodi e tecnologie per ottenere lavorazioni del metallo sempre più precise e veloci da realizzare.
Un grande miglioramento nasce dall’incontro tra il mondo della manifattura tradizionale e quello del digitale: un futuro smart che unisce macchinari, servizi e operatori per ottenere i risultati migliori.
Uno dei cambiamenti più utili introdotti dal digitale in questo campo è stato lo strumento della simulazione.
Con torni CNC interconnessi è possibile simulare virtualmente il processo di tornitura per avere un’idea del risultato effettivo. In questo modo si limitano i tentativi fisici limitando gli scarti e riducendo tempi e costi di lavorazione. Esistono diversi tipi di simulazione la più utile e diffusa delle quali è l’ottimizzazione topologia.
L’ottimizzazione topologica è un processo che consente, tramite software specifici, di definire la forma di un componente metallico tornito in lastra e di analizzarlo ed elaborarlo per ridurne il peso dove possibile. Tramite la simulazione è possibile anche controllare e assicurare tutte le caratteristiche richieste dal cliente sul prodotto finito.
Grazie al processo di simulazione è possibile ridurre notevolmente gli scarti e i tempi di produzione per ottenere risultati estremamente precisi in poco tempo.
Grazie alla distribuzione ottimale dei pesi e delle dimensioni, inoltre, si ottiene una riduzione della massa. Le strutture alleggerite che ne risultano sono perfette per i settori in cui una riduzione del peso corrisponde ad un miglioramento delle performance come per esempio il settore dell’automotive.
Hai un progetto in cantiere e ti serve una simulazione o un prototipo di un componente metallico tornito? Abbiamo una buona notizia: la lavorazione dei metalli è la nostra passione da quasi 60 anni. Profili conici, cilindrici, parabolici e misti per tutti i settori di applicazione.