L’alluminio è un materiale flessibile e resistente che ben si presta ai processi di tornitura in lastra, perfetto per realizzare articoli di forme e dimensioni personalizzate, leggeri ed estremamente precisi.
Ricorrere alla torneria in lastra risulta utile e talvolta indispensabile per ottenere oggetti metallici conici, cilindrici e parabolici di dimensioni non convenzionali. Ogni componente in alluminio tornito può anche essere saldato ad altri o sottoposto ad ulteriori lavorazioni per realizzare articoli di forme complesse, progettati su misura per specifiche esigenze aziendali.
Tra i materiali impiegabili nel processo di tornitura, l’alluminio è senz’altro tra i più apprezzati grazie alle innumerevoli qualità che lo rendono adatto ad una vasta gamma di applicazioni.
Quando e perché scegliere la tornitura in lastra dell’alluminio per realizzare componenti su misura? Per capire se il materiale in questione è il più adatto a soddisfare le esigenze del progetto che stai affrontando occorre innanzitutto prendere in considerazione le sue proprietà caratterizzanti.
Tra i metalli più utilizzati nella tornitura in lastra, oltre all’alluminio, troviamo l’acciaio, l’acciaio inox e il rame.
Il rame è un materiale estremamente resistente e duttile, ottimo conduttore con elevata attitudine alla giunzione. Grazie alle sue proprietà viene largamente impiegato per materiali elettrici, nel settore edile e per realizzare componenti di macchinari industriali, anche di forma complessa.
L’acciaio si utilizza in genere in contesti che richiedono elevata resistenza alla trazione, alla compressione e alla corrosione, durezza superficiale e saldature precise. L’acciaio inox, invece, è inossidabile, richiede poca manutenzione e mantiene lucentezza e brillantezza nel tempo.
La scelta del materiale da tornire per realizzare i componenti su misura per il tuo progetto è dettata dal budget che hai a disposizione, dalle tempistiche che devi rispettare e dal contesto di impiego a cui sono destinati. Dovranno resistere a costanti sollecitazioni meccaniche o difendersi dall’ossidazione? Dovranno dimostrare particolare conducibilità elettrica e termica o la priorità riguarderà la durezza superficiale? O forse la caratteristica fondamentale sarà la leggerezza?
Parlaci dei tuoi progetti o mandaci i tuoi disegni. Saremo felici di aiutarti nelle scelte del materiale e di mettere in produzione i tuoi articoli torniti in tempi estremamente brevi con avanzati processi di produzione, flessibili e controllabili dalla commessa alla consegna.