La tornitura conica è un processo di lavorazione dei metalli che ci consente di realizzare articoli di forma conica o tronco-conica in acciaio, acciaio inox o alluminio. Grazie all'impiego di torni CNC con software realizzati ad hoc possiamo trasformare i tuoi disegni in componenti metallici totalmente fedeli al progetto: coni leggeri e senza saldature. Anche di grandi e grandissime dimensioni.
Ogni ciclo di lavorazione che inizia in Drima parte da un disegno produttivo: quello del cliente. Insieme si mette a punto il progetto degli articoli conici per ridurre al minimo costi e tempi di lavoro. Solo dopo aver ottimizzato il tutto si passa alla messa in produzione vera e propria. Tra i punti che influenzeranno notevolmente la realizzazione dei componenti troviamo
Una volta perfezionato e accordato il progetto in ogni dettaglio, eseguiamo il calcolo della conicità della tornitura (formula tornitura conica: C = (D - d) / L = 2 tg(α/2)) e studiamo l'inclinazione. Poi mettiamo i pezzi in produzione. Grazie ai torni CNC e a un parco macchine 4.0 totalmente interconnesso, il processo produttivo è sempre estremamente flessibile e tracciato in ogni fase, fino alla consegna.
I processi di tornitura conica si distinguono in tornitura conica esterna e tornitura conica interna. Nel processo di tornitura interna l’asse di tornitura è parallelo alla direzione di avanzamento dell'utensile e ortogonale al corpo. Nel processo di tornitura interna, invece, il tornio opera all'interno di un foro già realizzato nel componente, generalmente tramite foratura. In questo caso l'asse di tornitura è parallelo sia alla direzione di avanzamento che al corpo dell'utensile.
Grazie al modulo che ti abbiamo messo a disposizione nella nostra pagina dei contatti puoi inviarci una richiesta di preventivo in pochi click. Allegando il tuo disegno avrai la possibilità di ottenere una previsione estremamente precisa. Contattaci ora e crea i tuoi articoli conici torniti in tempi estremamente precisi.